Scheda intervento n. 19: La cultura dell'accoglienza - La formazione degli operatori

La nuova visione strategica per ripensare in chiave innovativa un nuovo modello di sviluppo turistico, anche in chiave accessibile, valorizzando gli aspetti identitari dell’Altopiano, passa anche attraverso un processo di rinnovamento dell’accoglienza turistica dell’Altopiano.
In tal senso la Strategia può diventare un’interessante opportunità per riposizionare l’offerta turistica, promuovendo la valorizzazione di figure esperte e multidisciplinari nel settore dell’incoming, in grado di rispondere alle nuove domande di un turismo sempre più esigente e informato, di cui occorre conoscere entità e bisogni per poterlo intercettare.
L’Altopiano, connotandosi come montagna dolce, può intercettare una domanda di turismo in un’ottica accessibile, nel suo significato più ampio e allargato. Pertanto, i protagonisti di questo mercato sono tutte le persone con bisogni particolari, di tipo alimentare (celiachia o intolleranza, oppure in regime alimentare iposodico o dietetico), post riabilitativo, legato all’età (bambini, anziani) o a specifiche patologie (cardiopatie, allergie, etc...), e persone con disabilità motorie o mentali.
Gli interventi sono volti a costruire una rete di accoglienza in Altopiano, attraverso la realizzazione di corsi di formazione per il personale che si occupa dell’accoglienza turistica a tutti i livelli (settore alberghiero e ricettivo, operatori turistici, turismo outdoor e sportivo).
Il mercato dell’incoming richiede figure esperte e multidisciplinari, in grado di rispondere alle nuove
domande di un turismo sempre più esigente e informato, di cui occorre conoscere entità e bisogni.
 
RELAZIONE TECNICA:
 
1 Codice intervento e Titolo N. 19: La cultura dell’accoglienza - La formazione degli operatori
2  Costo e copertura finanziaria € 150.000,00 – POR FSE Linea di intervento 8.05
€ 100.000,00 – Cofinanziamento privato
3 Oggetto dell'intervento
Corsi di formazione destinati ai soggetti che si occupano dell’accoglienza turistica in Altopiano.
4 Localizzazione intervento Comuni Area Interna
5  
Coerenza programmatica e contestualizzazione dell'intervento
L’Altopiano, connotandosi come montagna dolce, può intercettare una domanda di turismo in un’ottica accessibile nel suo significato più ampio e allargato.
Coerentemente con gli altri interventi previsti dal Documento di strategia d’area dell’Altopiano in tema di turismo relativi all’adeguamento delle strutture ricettive, anche in ottica di accoglienza delle persone con particolari necessità, si ritiene indispensabile un supporto formativo per gli operatori del settore.
6  
  
Descrizione dell'intervento (sintesi della relazione tecnica)
L’intervento potrà riguardare:
  • la formazione degli operatori che gestiscono i servizi di accoglienza legati al settore sportivo ed outdoor, potenziando la conoscenza di lingue straniere, oltre a eventuali certificazioni di primo soccorso;
  • la formazione rivolta agli operatori del settore nell’ottica del turismo accessibile, con lo scopo di sensibilizzare soggetti e operatori del territorio trasferendo metodologie e tecniche legate alle diverse tipologie di accoglienza, al fine di soddisfare le esigenze dei turisti che si recano sull’Altopiano, e di attrarne di nuovi, insieme alle loro famiglie.
  • la formazione degli operatori turistici che effettuano attività turistiche in malga sia nel settore food che hospitality.
I corsi di formazione verranno svolti da Enti accreditati, in modo da rafforzare la cultura dell’accoglienza in tutti i vari aspetti.
La realizzazione degli interventi sopra indicati è legata alle domande di finanziamento che saranno presentate attraverso specifici bandi Regionali.
7 Risultati attesi Riposizionamento competitivo delle imprese e della destinazione turistica
8  
Indicatori di realizzazione e risultato
Indicatori di realizzazione: numero di corsi di formazione attivati Baseline: 0 - Target: 3
Fonte dati: Unione Montana
Indicatori di risultato: tasso di turisticità.
Definizione: Giornate presenza (italiani e stranieri nel complesso degli esercizi ricettivi per abitante)
Baseline: 16,48 Target: 17,46
Fonte dati: Indagine ad hoc
 9 Soggetto attuatore (o gestore) della procedura di selezione del beneficiario Regione del Veneto
10 Responsabile dell'Attuazione/RUP Direttore della Direzione regionale Formazione e Istruzione
torna all'inizio del contenuto