Scheda intervento n. 11: Completamento rete ciclopedonale tra i Comuni di Rotzo e Roana

Con lo scopo di disincentivare l’utilizzo dei mezzi motorizzati, le cui quote modali dell’Altopiano risultano fortemente concentrate sull’uso dell’auto privata, il territorio intende farsi promotore di un utilizzo più sostenibile dei mezzi di spostamento, incentivando l’uso condiviso dei mezzi ma soprattutto promovendo una mobilità di tipo “dolce”. A fronte di maggior collaborazione ed interrelazione scolastica, sociale, turistica e sportiva i Comuni di Rotzo e Roana evidenziano l'esigenza di collegare le diverse zone dei territori comunali con una rete di percorsi locali, protetti dal traffico per una fruizione sicura da parte sia delle comunità residenti, e in particolar modo dei bambini, che dei turisti.
Il completamento della rete ciclopedonale si inserisce in un progetto più ampio, su un tracciato di circa 70 km, in buona parte realizzabile su percorsi esistenti (strade forestali e mulattiere) o ex novo, in grado di collegare Folgaria a Gallio.
L’intervento in oggetto permetterà il completamento della “Ciclopedonale della Riviera”, già parzialmente finanziata con i fondi di confine, tra il Comune di Rotzo e quello di Roana, passando per la frazione di Mezzaselva.
Questo intervento consentirà di raggiungere le scuole e le diverse strutture sportive e di muoversi fra Rotzo e Roana con una mobilità alternativa e in sicurezza. Consentirà, inoltre, lo sviluppo del turismo slow e sostenibile, fondato sull’utilizzo della mobilità ciclabile corredata da un adeguato standard qualitativo nei servizi, che in contesti non lontani dai Sette Comuni ha portato a notevoli riscontri.
I soggetti gestori che si assumeranno l'onere della manutenzione ordinaria e straordinaria saranno i Comuni di Rotzo e Roana per i tratti di competenza.
Il percorso si inserisce in una zona denominata “Riviera dell’Altopiano”, caratterizzata da un territorio con modesti dislivelli tra i due centri (percorribile anche da bambini e anziani), e panoramica (quindi attraente per i potenziali turisti), ma da realizzare in gran parte lungo pendii quindi con la necessità di realizzare molteplici opere di sbancamento e/o sostegno. Inoltre parte del percorso ricade su sentieri esistenti ma in molti tratti su terreni privati e si dovrà pertanto ricorrere a diversi espropri.
Il completamento di questo percorso ha sia la finalità di attrarre una mobilità di tipo sistematico (lavoratori, pendolari e studenti che potrebbero usufruire del percorso o di parte di esso per spostarsi fra i due comuni o fra le frazioni vicine) sia di tipo non sistematico (turisti, cicloamatori, escursionisti, sportivi) e con la finalità di promuovere la conoscenza del territorio.
Il percorso ciclopedonale sarà realizzato con un fondo in asfalto ecologico per accrescere la sostenibilità ambientale dell'opera e ridurre i costi di manutenzione, prevedendo aree di sosta con colonnina per la ricarica elettrica e piazzole panoramiche lungo il percorso, ipotizzando in futuro la realizzazione di servizi legati al mondo “bike” e quindi in grado di generare nuovi posti di lavoro e attività (bici grill, noleggio e manutenzione bici).
L’itinerario dovrà possedere questi principali requisiti:
  • sicurezza - un itinerario che minimizzi i pericoli per gli studenti, i ciclisti, i pedoni e gli altri utenti e garantisca loro una situazione di sicurezza;
  • coerenza - un itinerario continuo con un proprio e identificabile carattere, integrato con strade e percorsi ciclistici locali;
  • linearità - un itinerario che eviti inutili tortuosità, sebbene possa deviare per consentire la visita di paesaggi caratteristici o siti d’interesse;
  • attrattiva - un itinerario che integri e arricchisca l’ambiente in cui è collocato in modo tale che sia attraente percorrerlo a piedi o in bicicletta;
  • comfort - un itinerario che permetta un flusso agevole di traffico ciclistico e che sia facilmente utilizzabile.
 â€‹RELAZIONE TECNICA:
 
1 Codice intervento e Titolo N. 11: Completamento rete ciclopedonale tra i Comuni di Rotzo e Roana
2 Costo e copertura finanziaria € 420.000,00 - Legge di Stabilità;
3 Oggetto dell'intervento Completamento del percorso ciclopedonale Roana – Rotzo.
4  Localizzazione intervento
ComunI di Roana e Rotzo
5
Coerenza programmatica e contestualizzazione dell'intervento
Come evidenziato nel Documento di Strategia d’Area, l’Altopiano dei Sette Comuni è caratterizzato da un ambiente naturale particolarmente importante. Il territorio intende quindi farsi promotore di un utilizzo sostenibile dei mezzi di trasporto incentivando per quanto possibile la mobilità di tipo “dolce”. In questo ambito si inserisce, all’interno di un progetto molto più ampio, l’intervento di completamento della “Ciclopedonale della Riviera” che collegherà i Comuni di Rotzo e Roana. Gli spostamenti potranno quindi essere effettuati anche in modo alternativo rispetto all’uso dei mezzi motorizzati oltre che più sostenibile e sicuro per gli utenti. L’intervento risulta coerente con la Strategia Nazionale Aree Interne nell’ambito del rafforzamento dei servizi essenziali e con le altre azioni previste nel Documento di Strategia d’Area dell’Altopiano riguardanti in particolare la mobilità, il turismo e la riorganizzazione del sistema scolastico dei Comuni di Roana e Rotzo.
6 Descrizione dell'intervento (sintesi della relazione tecnica) L’intervento è finalizzato al completamento della “Ciclopedonale della Riviera” già parzialmente finanziato con i Fondi di Confine”, tra il centro di Rotzo ed il centro abitato di Roana. Detto completamento si inserisce all’interno di un intervento più ampio che interessa il Comune di Rotzo, beneficiario di un finanziamento a valere sui fondi ODI, che consentirà il collegamento di entrambi i Comuni alla “Ciclopedonale degli Altipiani Cimbri”.
L’intervento di completamento della ciclabile consentirà di raggiungere le scuole e le diverse strutture sportive e di muoversi fra Rotzo e Roana con una mobilità alternativa e in sicurezza perché il percorso sarebbe posto a distanza dalla strada provinciale. Consentirà inoltre lo sviluppo del turismo slow e sostenibile, fondato sull’utilizzo della mobilità ciclabile corredata da un adeguato standard qualitativo nei servizi, che in contesti non lontani dai Sette Comuni ha portato a notevoli riscontri.
Il percorso ciclopedonale sarà realizzato con un fondo in asfalto ecologico per accrescere la sostenibilità ambientale dell'opera e ridurre i costi di manutenzione, prevedendo aree di sosta con colonnina per la ricarica elettrica e piazzole panoramiche lungo il percorso, ipotizzando in futuro la realizzazione di servizi legati al mondo “bike” e quindi in grado di generare nuovi posti di lavoro e attività (bici grill, noleggio e manutenzione bici).
7 Risultati attesi Riorganizzazione sostenibile della mobilità dell’area dell’Altopiano.
8
Indicatori di realizzazione e risultato
Indicatori di realizzazione: Km di percorsi ciclopedonali realizzati Baseline: 0 – Target: 5
Fonte dei dati: Unione Montana Spett. Reggenza / Comune di Roana
Indicatori di risultato: Indice di accessibilità ciclabile.
Definizione: km di piste ciclabili attrezzate su superficie comunale *1000 kmq
Baseline: 64,37 - Target: 75,10
Fonte di dati: Agenza della Mobilità
9 Soggetto attuatore Comune di Roana
10 Responsabile dell'Attuazione/RUP Responsbaile Ufficio Tecnico Lavoli Pubblici
torna all'inizio del contenuto