Scheda intervento n. 6: Alternanza scuola - lavoro all'estero

L’alternanza scuola - lavoro è un modello volto a fornire ai giovani, oltre alle conoscenze teoriche di base, le competenze necessarie per inserirsi proficuamente nel mercato del lavoro, accostando le ore di studio in aula a quelle trascorse all’interno delle aziende. Nel mondo della globalizzazione risulta essenziale promuovere percorsi di mobilità, anche a carattere transnazionale, in cui gli studenti possono confrontarsi fin da subito con esperienze e buone pratiche applicate in diversi contesti extraregionali, aiutando i giovani ad ampliare i propri orizzonti e ad acquisire competenze spendibili in un mercato del lavoro sempre più vasto.
Infatti, la partecipazione ad esperienze di mobilità e di tirocinio, in particolare se vissute in Paesi diversi da quelli di origine, aumenta le prospettive occupazionali sul mercato del lavoro e rafforza contestualmente la personalità di chi le ha vissute, aumentandone la flessibilità, la capacità di adattamento ai cambiamenti e la disponibilità ad intraprendere sempre nuove sfide.
L’iniziativa ha l’ambizione di sperimentare l’alternanza scuola-lavoro attraverso il coinvolgimento dei ragazzi in percorsi di mobilità all’estero, con il fine di accrescere la rilevanza formativa dell’esperienza.
Linea di Intervento 10.4 del POR FSE Regione del Veneto.
 
RELAZIONE TECNICA:
 
1 Codice intervento e Titolo N. 6: Alternanza scuola - lavoro all’estero
2 Costo e copertura finanziaria € 150.000,00 – POR FSE Linea di intervento 10.04
3 Oggetto dell'intervento Attivazione del modello alternanza scuola lavoro all’estero per gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Mario Rigoni Stern
4 Localizzazione intervento Comuni Area Interna
  5  
 
Coerenza programmatica e contestualizzazione dell'intervento
Le prerogative per raggiungere l’obiettivo di offrire ai giovani la possibilità di inserirsi in modo proficuo nel mondo del lavoro stanno necessariamente nell’erogazione di una adeguata formazione tecnico/professionale e nelle esperienze pratiche presso le aziende. L’economia sempre più globalizzata impone oggi di favorire gli scambi con contesti esteri e quindi sostenere il processo di ampliamento e acquisizione di competenze spendibili in un mercato sempre più vasto.
Il modello “Alternanza scuola lavoro all’estero” che sarà attuato dall’Istituto di Istruzione Superiore Mario Rigon Stern in previsione della pubblicazione di uno specifico bando Regionale mira in particolare a:
  • applicare nel contesto lavorativo le competenze, conoscenze ed abilità acquisite nel proprio percorso di studi;
  • favorire lo sviluppo di competenze tecnico-specifiche attraverso un approccio di tipo “learning by doing”;
  • favorire lo sviluppo di competenze trasversali e di cittadinanza europea;
  • favorire l’approfondimento di una lingua straniera, nonché della micro-lingua specifica di settore;
  • dotare la futura forza lavoro di quelle competenze linguistiche essenziali ed imprescindibili per favorire le attività economiche e per avviare un nuovo ciclo occupazionale delle fasce giovanili;
  • favorire l’orientamento al mondo del lavoro;
  • coinvolgere i docenti di lingue e quello incaricato del CLIL nel ruolo di accompagnatori e tutor scolatici, partecipando attivamente alle attività di ASL.
L’intervento risulta coerente con la Strategia Nazionale Aree Interne e con le altre azioni previste nel Documento di Strategia d’Area dell’Altopiano riguardanti l’ambito dell’istruzione.
6 Descrizione dell'intervento (sintesi della relazione tecnica) Attivazione del percorso “Alternanza scuola-lavoro” all’estero per gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale di Asiago.
7 Risultati attesi Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione tecnica e professionale.
 
 8
 
 
Indicatori di realizzazione e risultato
Indicatore di realizzazione: Numero di progetti avviati su approvati. Baseline: 0 Target: 85%
Fonte dati: Istituto d’Istruzione Superiore Mario Rigoni Stern
Indicatore di risultato: Successo formativo dei percorsi di istruzione tecnica e professionale.
Definizione: Studenti che partecipano a progetti di alternanza scuola-lavoro all’estero
sul totale degli studenti Baseline: 0 Target: +10%
Fonte dati: Istituto d’Istruzione Superiore Mario Rigoni Stern
9 Soggetto attuatore (o gestore) della procedura di selezione del beneficiario  Regione del Veneto
torna all'inizio del contenuto